Dappertutto, in natura, la vita si esprime secondo schemi ricorrenti di salute e di vitalità. Tutti gli alberi si protendono verso il sole con le loro foglie e i loro rami, per ottenere il nutrimento di cui hanno bisogno. In ciascuna forma di vita esiste un modello che porta il marchio specifico della sua vitalità, la vita che sta all'interno e dietro alla forma. Gli esseri umani hanno schemi vitali molto sottili e raffinati, che scorrono dentro di loro.

Equilibrium Craniosacrale -
un approccio biodinamico
Il metodo Equilibrium Craniosacrale è uno dei sistemi di guarigione dell'essere più sottili e tuttavia profondi. Nella sua profondità, essa lavora con le sottili correnti di energia vitale presenti dentro di noi, e sul modo in cui esse si manifestano nei fluidi e nei tessuti del corpo. Mentre il cliente è steso sul tavolo da massaggio, il praticante utilizza un tocco estremamente delicato per percepire il flusso di queste forze vitali all'interno del corpo; esse sono trasportate all'interno del flusso sottile di liquidi e tessuti. Con l'apprendimento e la pratica si possono sentire i differenti livelli delle manifestazioni del sistema respiratorio primaria, che fluiscono come le onde e le maree dell'oceano.
Il Respiro vitale
Il fluido cerebrospinale ("liquore") possiede una capacità di guarigione. Esso protegge e nutre il sistema nervoso centrale. Il suo movimento sottile può essere percepito in tutti i fluidi e tessuti del corpo. Somiglia a una dolce inspirazione ed espirazione: per questo è stato chiamato il Respiro vitale, dato che esso costituisce un sistema respiratorio primario del corpo, più sottile e più profondo della nostra stessa respirazione. Esso trasporta in sè una scintilla di forza vitale.
Il corpo cura se stesso
Il praticante, ascoltando questa manifestazione con le sue mani, a partire da uno spazio di quiete, aiuta il sistema a trovare il suo equilibrio naturale. Questo è molto rilassante e, allo stesso tempo, stimola le forze di guarigione del corpo, che sono sempre presenti. Noi assistiamo semplicemente il sistema respiratorio primaria per trovare un nuovo equilibrio tra le sue capacità di salute e qualsiasi tipo di restrizione che si trovi trattenuta tra i tessuti e i fluidi del corpo. In questo modo il corpo può guarire se stesso, e il potere dei fluidi può permeare nuovamente tutte le cellule e gli organi. Il praticante impara sia a sostenere il sistema respiratorio primaria attraverso l'uso delle mani, sia a guidare verbalmente il cliente a creare maggiore spazio e nuovi stati di equilibrio nel suo sistema.
Che tipo di condizioni ricavano il maggior beneficio dal lavoro craniosacrale?
Il metodo Equilibrium Craniosacrale, lavorando sul nucleo più profondo del corpo, tratta un'ampia varietà di condizioni e di sintomi, come per esempio il mal di testa, l'emicrania, il dolore cronico alla schiena e al collo, gli squilibri ormonali, lo stress, i disturbi del sonno, i traumi della nascita, la sindrome premestruale e i disordini da stress post traumatico. Si mostra anche particolarmente efficace di sopportare il processo della guarigione delle condizioni di malattia cronica.
 
   
   
http://aria-media.com
http://aria-media.com
http://alchemy-design.net Alchemy Design